Ottobre è appena finito e quest’anno mi sono veramente impegnata in una sfida che non avevo mai intrapreso: inktober di Jake Parker!
Giustamente penserete “ma cosa c’è di sorprendente, fai l’illustratrice di mestiere e disegni sempre!” In realtà, nel mio lavoro, il tipo di disegno che mi viene richiesto è un po’ diverso, e purtroppo non disegno molto: spesso mi occupo di ritoccare delle immagini, intervenire su foto disegnando i chiaroscuri o le ombre, altre volte di progettare dei loghi e delle icone, ma in fin dei conti, ci sono periodi in cui per settimane non riesco a ricavarmi del tempo per disegnare a mano libera, senza una finalità specifica solo perchè mi piace farlo. Anche per questa ragione ho cominciato a lavorare nel settore wedding: per disegnare e sperimentare tecniche liberamente.
Dunque in questo mese mi sono impelagata in inktober e ho deciso di affrontarlo con la massima libertà e di lasciare i paletti all’ambito lavorativo. L’unico vincolo era postare ogni giorno prima delle 24 il disegno realizzato nella giornata e avere questo impegno con chi segue il mio profilo IG, mi ha motivata anche nei giorni in cui avrei volentieri saltato.
Ne sono venuti fuori tantissimi 31 disegni in cui ho messo a punto alcune tecniche (ho utilizzato principalmente due penne a sfera marroni e a volte un Copic Ciao colore E43), ho schizzato alcune idee che vorrei sviluppare e ho potuto provare a disegnare cose che da tempo mi ronzavano in testa e non concretizzavo mai.
Insomma mi è piaciuto tantissimo, quindi al prossimo inktober! Potrete trovare tutte le illustrazioni della serie sul mio profilo Instagram, seguitemi anche lì perchè ho in corso un’altra challenge con un nuovo disegno a settimana.