Inktober 2017

Ottobre è appena finito e quest’anno mi sono veramente impegnata in una sfida che non avevo mai intrapreso: inktober di Jake Parker!

Giustamente penserete “ma cosa c’è di sorprendente, fai l’illustratrice di mestiere e disegni sempre!” In realtà, nel mio lavoro, il tipo di disegno che mi viene richiesto è un po’ diverso, e purtroppo non disegno molto: spesso mi occupo di ritoccare delle immagini, intervenire su foto disegnando i chiaroscuri o le ombre, altre volte di progettare dei loghi e delle icone, ma in fin dei conti, ci sono periodi in cui per settimane non riesco a ricavarmi del tempo per disegnare a mano libera, senza una finalità specifica solo perchè mi piace farlo. Anche per questa ragione ho cominciato a lavorare nel settore wedding: per disegnare e sperimentare tecniche liberamente.

Dunque in questo mese mi sono impelagata in inktober e ho deciso di affrontarlo con la massima libertà e di lasciare i paletti all’ambito lavorativo. L’unico vincolo era postare ogni giorno prima delle 24 il disegno realizzato nella giornata e avere questo impegno con chi segue il mio profilo IG, mi ha motivata anche nei giorni in cui avrei volentieri saltato.

Ne sono venuti fuori tantissimi 31 disegni in cui ho messo a punto alcune tecniche (ho utilizzato principalmente due penne a sfera marroni e a volte un Copic Ciao colore E43), ho schizzato alcune idee che vorrei sviluppare e ho potuto provare a disegnare cose che da tempo mi ronzavano in testa e non concretizzavo mai.

Insomma mi è piaciuto tantissimo, quindi al prossimo inktober! Potrete trovare tutte le illustrazioni della serie sul mio profilo Instagram, seguitemi anche lì perchè ho in corso un’altra challenge con un nuovo disegno a settimana.

Pubblicato da irenemini

Irene Minissale è nata in provincia di Pistoia nel 1982, ma ora vive e lavora in Sicilia; nel 2001 si diploma presso il Liceo Artistico di Lucca e nello stesso anno si iscrive presso l'ISIA di Firenze laureandosi nel corso ordinario quadriennale nel 2005 e nella specialistica nel febbraio del 2008. Insomma studia un sacco, ma non impara a scrivere biografie. Durante gli studi trova anche il tempo di lavorare presso un'agenzia di comunicazione di Firenze come designer grafico e cartotecnico; ma anche qui non le insegnano a scrivere biografie. In questi anni sviluppa una buona esperienza in ambito progettuale e grafico-illustrativo sia a mano libera che tramite software grafici, ma non a scrivere, indovinate cosa? Dal Marzo 2008 lavora da illustratrice e designer grafico come freelance per diversi settori (editoria, moda e pubblicità) e pensa che dovrebbe imparare a scrivere biografie. Durante questo periodo prende parte al workshop Summer Session RCR ma, neanche a dirlo, non impara a scrivere biografie... Nel 2011 apre un blog/portfolio e qui rimane fregata... deve scrivere una biografia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: