Un altro allegato spesso presente nella partecipazione è il biglietto da visita del negozio di lista nozze o la richiesta di regalo in denaro. Questo spesso è un argomento spinoso perché la richiesta esplicita di regali o denaro può essere imbarazzante e di cattivo gusto… quindi cerchiamo di farlo più elegante e cortese possibile!
Nel caso in cui optiate per una lista nozze, io consiglio alle coppie di non inserire il biglietto da visita del negozio ma di impaginare tutte le informazioni con la stessa grafica e colori della partecipazione.

Alcuni ritengono sconveniente richiedere il regalo in busta o un bonifico su un iban; tuttavia penso che per una questione di praticità può essere una soluzione accettabile inserire questo allegato. Per rendere la richiesta più educata consiglio di evitare frasi troppo dirette e di trovare una formula di accompagnamento adeguataal tipo di rapporto e di confidenza che c’è con gli invitati. Ecco qualche esempio:
I. La vostra partecipazione alle nozze è la cosa più importante per noi; la nostra casa è già arredata ma, chi volesse comunque pensare a un regalo, può contribuire al nostro viaggio di nozze.
II. La vostra presenza e i vostri auguri sono la cosa più importante per noi; nel caso vogliate farci un dono, vi chiediamo di contribuire alla costruzione della nostra vita insieme / del nostro nido d’amore.
III. La vostra presenza è il regalo più bello nel giorno del nostro matrimonio. Se vi fa piacere, questa è la nostra lista nozze.
IV. La vostra presenza al matrimonio è per noi la cosa più bella; la destinazione del nostro viaggio di nozze però è molto lontana: se volete, potete aiutarci a raggiungerla.
V. Il pensiero più bello che possiate farci è essere presenti nel nostro grande giorno, ma se desiderate farci un regalo, lo useremo per una piccola necessità o un grande desiderio. Grazie di cuore.
Una opinione su "Il bon ton della lista Nozze e del regalo in denaro"